Una probabile „corsa stop-loss“ innesca una candela di un minuto a più di $ 3.000 inferiore al prezzo spot di Bitcoin prima di un rimbalzo, in condizioni di estrema volatilità.

Bitcoin ( BTC ) ha raggiunto un nuovo massimo storico su varie borse il 30 novembre, ma un record, in particolare, ha fatto notizia per un motivo diverso.

I dati dell’exchange di criptovalute Kraken mostrano che BTC / USD ha raggiunto il suo prezzo più alto di sempre sul suo portafoglio ordini, per poi raggiungere $ 16.600 in pochi secondi.

Il prezzo di Kraken BTC scende di $ 3.000

Il motivo dell’incidente, che avrà liquidato un gran numero di posizioni e causato un notevole dolore a molti speculatori, era probabilmente quello che è noto come „corsa stop-loss“.

Le corse stop loss coinvolgono trader di grandi volumi che piazzano intenzionalmente ordini di vendita di grandi dimensioni a un prezzo specifico, quindi mirano a dove pensano che risieda un gran numero di posizioni stop loss. In questo caso, l’obiettivo era di circa $ 16.600, vicino alla posizione del fondo locale della scorsa settimana.

Il risultato è una cascata di pressione di vendita che fornisce molto rapidamente il risultato, se stimato con successo, solo per il successivo rimbalzo del mercato al termine del processo.

Il rischio di liquidità è sempre un dato fattore nel trading in borsa e lo stoppino di un minuto di Kraken in calo di $ 3.000 dimostra giustamente perché i trader dovrebbero prestare attenzione a punti di prezzo significativi.

Un’altra spiegazione, o forse una che ha contribuito all’evento, è stata la scelta degli investitori di uscire vicino a $ 20.000 per evitare i costi di un’improvvisa inversione di resistenza.

Bollinger mette in guardia sulla „classica formazione superiore“

„OK, è ora di prestare attenzione, $ BTCUSD. Questa è una classica configurazione top“, ha avvertito John Bollinger, creatore dell’indicatore di volatilità delle Bande di Bollinger .

„Nessuna conferma ancora e il setup potrebbe essere facilmente superato, ma i commercianti saggi dovrebbero lavarsi i bicchieri“.
Quando gli è stato chiesto da un utente di Twitter se si tratta di un massimo locale o se il prezzo di Bitcoin scenderà da qui, ha risposto che „Per ora, un potenziale massimo locale …“

Kommentare geschlossen.